TopMenu

martedì 12 maggio 2015

Come eliminare le macchie di sudore dai vestiti bianchi?

Così tanto fastidiose, riescono a rovinare in un'attimo un capo bianco - le gialle macchie di sudore!

Come eliminarle dai tessuti bianchi? Prima di tutto niente candeggina anche se magari potrebbe essere il primo pensiero per sbianchire! Invece potrebbe provocare che le macchie diventano grigie e impossibili da rimuovere più!

Scopri i consigli su come rimuovere le macchie gialle di sudore dai vestiti bianchi


1. Evita il calore - l'acqua calda o il calore proveniente dal phon o termosifoni provocano che le macchie diventano più resistenti. Lava il tuo capo bianco nell'acqua fredda e lascialo asciugare all'aria fresca fino a quando le macchie spariscono. Lasciare asciugare i capi di tessuti naturali in colori chiari al sole aiuta a schiarire ed eliminare le macchie gialle di sudore. Ricordati però che molto capi potrebbe essere fatti anche di poliestre (leggi bene l'etichetta) e mettere il capo al sole potrebbe rovinarlo. In questo caso metti il capo ad asciugare all'aria fresca ma nel posto ombreggiato.

2. Evita la candeggina - se la maglia è di colore bianco può pensare che immergerla nell'acqua con la candeggina diluita. Non farlo assolutamente che solo peggiori le cose. Il cloro della candeggina a contatto con il sudore entra in reazione provocando che la macchia diventa scura e impossibile da rimuovere più.

Utilizza meglio uno dei metodi sottostanti per togliere l'alone di sudore:
  • il bicarbonato di sodio - miscela l'acqua tiepida con il bicarbonato di sodio in proporzioni per ottenere un composto denso, applica sulle macchie con uno spazzolino e lascia agire per almeno un'ora, lava il capo in modo abituale e lascia asciugare all'aria aperta
  • l'aspirina - spolvera una compressa di aspirina e miscela con 100 ml di acqua tiepida, aspetta che si scioglie, lascia a bagno la maglia  macchiare dal sudore e lava in modo abituale dopo due 2-3 ore

3. Indossa la maglia intima - sotto la camicia o il maglioncino metti una canottiera a bretelle che previene che le macchie di sudore si formano sul capo esterno. Se dovesse accadere che le macchie gialle non si tolgono più meglio che rimangano su un capo intimo di minore qualità.

Ti potrebbe anche interessare...

Nessun commento:

Posta un commento