TopMenu

venerdì 12 settembre 2014

Schema e spiegazioni di coprispalle a maglia

Un semplie capo ma di così tanta classe. Un coprispalle che già in se è molto decorativo e aggiunge un tocco di raffinatezza ad ogni look - sia quello casuale che elegante. 
Realizzare Questo coprispalle a maglia è semplicissimo. Basta saper lavorare la maglia a punto di riso cioè una maglia dritta e l'altra a rovescio alernando le maglie giro dopo giro.
Siete curiose dell'effetto finale? Scopritelo dentro questo post.

Cosa occorre per fare un coprispalle inversnale di lana:
  • lana
  • ferri
L'unica misura che dovete conoscere prima di cominciare il lavoro è la distanza dal collo fino in fondo della schiena in cm. La lunghezza del coprispalle deciderete durante il lavoro facendovi delle prove addosso. 

Come fate a conoscere la lunghezza del vostro coprispalle?
Il coprispalle deve essere così lungo che vi permettera di  avvolgervi intorno unendo tutti i quattro angoli a forma di busta.

Sul mio coprispalle gli angoli sono uniti nel punto dove si trova la decorazione applicata sopra, proprio per coprire la cucitura.

Siete pronte?
Avviate un numero delle maglie corrispondenti alla larghezza in cm del vostro coprispalle.
Lavorate il punto grana di riso per tutto il coprispalle.

Come si fa la maglia a punto grana di riso?
Il punto grana di riso alterna 1 punto dritto e 1 punto  rovescio in ogni ferro, ma scambiando la disposizione dei punti rispetto al ferro precedente.

Dopo aver raggiunto la lunghezza che vi basta per avvolgervi in modo descritto prima (unendo tutti e quattro angoli a forma di busta) finite il lavoro chiudendo tutte le maglie.

Per confezionare il coprispalle, unite gli angoli al centro di coprispalle cucendoli con l'ago e con la  lana. Girate sul dritto il coprispalle e provatevelo addosso come vi sta meglio per decidere quali di quattro aperture saranno per le braccia.
Potete personalizzarlo applicandoci sopra delle decorazioni o rifinendolo con il bordo realizzato all'uncinetto.

Ti potrebbe anche interessare...

Nessun commento:

Posta un commento