TopMenu

lunedì 29 settembre 2014

Crochet: portasciugamani fatto all'uncinetto - amigurumi

Amigurumi è una tecnica di lavorazione all'uncinetto che ci permette di realizzare delle bellissime cose come gli accessori per la casa, i giocattoli per i bambini.
Amigurumi consiste nel lavorare diverse forme tridimensionali all'uncinetto con sole maglie basse e nel assemblare poi tutti i componenti.
In questo post scoprirete come fare un portasciugamni a forma di gufo con la tecnica di amigurumi.

Cosa occorre per realizzare un portasciugamano all'uncinetto a forma di un gufo con la tecnica di amigurumi:
  • filato
  • uncinetto del numero adatto per il tipo di filato che avete scelto
Come realizzare un portasciugamano all'uncinetto con la tecnica di amigurumi:
1. Il punto di partenza è realizzare la base tonda composta di sole maglie basse - realizzate il cerchio delle dimensioni desierate. Ricordatevi che per realizzare un cerchio con le maglie basse senza le arricciature bisogna effettuare degli aumenti in ogni giro: in pratica in in secondo giro si fa un'aumento ogni 2 maglie, in terzo girosi fa un'auemnto ogni 3 maglie, in quarto giro si fa un'aumento ogni 4 maglio, e così via...
2. Dopo aver realizzato la base delle dimensioni desiderate continuate a lavorare le maglie basse senza aumento - così il vostro lavoro comincerà a crescere il altezza
3. Dopo aver realizzato diciamo "il corpo" di gufo dovreste stringere il vostro lavoro un po per fare "il collo" - chiudete insieme 2 maglie basse del gro precedente insieme, effettuate questa diminuzione per esempio ogni 10 maglie. Regolatevi durante il lavoro per non farlo diventare troppo stretto. Nel prossimo giro riprendete a lavorare le maglie chiuse.
4. Continuate a lavorare ancora qualche  giro di maglie base effettuando ogni tanto qualche aumento, quindi chiudete il lavoro.
5. Quello che fa diventare il portasciugamani il gufo sono gli occhi e le orecchie. Gli occhi realizzate lavorando in tondo le maglie basse, le orecchie invece in modo trinagolare. Segnate anche il naso passando nel punto giusto il filato.

Ecco che il vostro nuovo portasciugamani è pronto!


Fonte foto: raverly.com
 

Ti potrebbe anche interessare...

Nessun commento:

Posta un commento