TopMenu

venerdì 31 gennaio 2014

Come cucire un vestito estivo riciclando una vecchia camicia maschile? - spiegazioni Passo dopo passo anche per principianti! DIY

Vuoi avere un abito estivo perfetto per le uscite serali e per il tuo tempo libero? Ti piace lo stile marinaro e i vestiti con la spalla scoperta? Allora questo progetto è per te! Il vestito estivo lo realizzi riciclando una camicia maschile! Come cucire il vestito estivo riciclando una camicia maschile? - eccoti le spiegazioni Passo dopo passo con le foto grazie a cui potrai goderti il tuo nuovo vestito!


Cosa occorre per cucire un vestito estivo riciclando una camicia maschile:
  • camicia
  • metro da sarta
  • gesso da sarta
  • forbici
  •  filo e ago per imbastire
  • elastico
  • cordino

Come cucire un vestito estivo con la spalla scoperta di una camicia maschile? - eccoti le spiegazioni Passo dopo passo grazie a cui realizzi questo meraviglioso progetto DIY!


1. Prendi le tue misure neccessarie per ritagliare il vestito delle dimensioni adeguate dalla camicia. Misurati con il metro la circonferenza di torace, il punto vita, la circonferenza di fianchi e la lunghezza desiderata del vestito. Fai gli appunti su un foglio di carta.

2. Prendi la camicia, stendila su rovescio su una superficie piatta . A questo punto prendi il gesso e riporta le misure sulla camicia secondo la immagine e le spiegazioni sottostanti.


A - il punto vita
B - la lunghezza di vestito
C - la circonferenza di torace
D - la fascia larga di 4cm che sarà cucita in modo per poterci infilare elastico

Il vestito non deve essere aderente - la camicia non è elasticizzata allora meglio che il vestito vi va un po "lento". La misura A e la misura C devono essere 3-4 cm più grandi di quelle reali - su punto vita ci sarà un cordino che farà da cita e su punto di torace ci sarà elastico che farà aderire bene il vestito al corpo.

3. Dopo aver segnato tutte le misiure del vestito sulla camicia aggiungete lungo ogni lato ancora 1cm per poter fare l'orlo (linee tratteggiate) che previene che il tessuto si sfilacci

4. Imbastite i due lati del vestito lungo le linee continue. Dopo aver imbastito i lati del vestito potete tagliare la sua forma dalla camicia lungo le linee tratteggiate

5. Cucite a macchina i lati del vestito lungo l'imbasitura. Sfilate il filo da imbastire. Fate l'orlo zig zag lungo i lati appena cuciti a maccina.

6. Adesso cucite la fascia in su per poterci infilare elastico - piegate la fascia larga 4 cm verso il rovescio del vestito e poi ancora 1 cm verso il dentro per nascondere le sfilacciuature. Cucite la fascia a macchina. Infilate elatico e cucite le sue 2 estremità per fissarlo.

7. Adesso realizzate 4 passanti da applicare sul vestito per poter attraversare il cordino in punto vita. Cucite i 4 passanti al vestito in modo simmetrico - 2 davanti e 2 dietro


8. Fate passare il cordino attraverso le fasciei passanti e legateci un nodo - ecco che il vostro nuovo vestito estivo è pronto!









Visita anche:

































Fonte foto: Relasé

Ti potrebbe anche interessare...

3 commenti: