TopMenu

sabato 21 dicembre 2013

Gonna all'uncinetto - schema e spiegazioni

Una gonna all'uncinetto realizzata con il motivo a ventaglio è molto universale. Adatta per ogni stagione - facendola da sola puoi scegliere il tipo di filato che ti piace di più: il cotone per l'estate o la lana per l'iverno... Scopri lo schema e le spiegazioni dettagliate grazie a cui ti puoi fare questa bellissima gonna all'uncinetto.


Cosa occorre per fare una gonna all'uncinetto con il motivo a ventaglio:
  • filato - scegli diversi colori che si abbinano bene tra di loro; quantità del filato dipende dal suo tipo e dalle tue misure
  • uncinetto del numero adato per il tipo di filato
  • metro
Con il metro misurati nel punto vita, i fianchi e la lunghezza desiderata della gonna.
L'inizio del lavoro è nel punto vita. Fai una catenella della lunghezza che corrisponde alla larghezza del tuo punto vita. 
I primi 15 giri lavora solo le maglie basse. Come puoi notare sull'immagine proncipale di questo post, ogni diro è realizzato del filato di colore diverso di quello precedente. Per realizzare questa combinazione all'inizio di ogni giro taglia il filato e legaci un'altro colore.
I giri dal 16 al 30 lavora con maglia alta. Anche questo motivo è composto di diversi colori scambiati con ogni giro nuovo.
Fai attenzione ad aumentare o diminuire il numero delle maglie adeguando la larghezza della gonna alle misure dei tuoi fianchi. L'aumento si effetua realizzando 2 maglie base/alte nella stessa maglia del giro precedente La diminuzione invece si realizza chiudendo due maglie del giro precedente insieme.
Dopo 30 giri comincia a lavorare il motivo decorativo, quello a ventaglio - eccoti lo schema

Lavora il motivo a vetaglio fino a raggiungere la lunghezza desiderata della gonna.

Per realizzare la cinta decorativa fai una treccia conposta di tutti i colori di filati di cui hai realizzato la gonna.

Fonte foto e schema: www.stylowi.pl, wallpapersget.com
                        

Ti potrebbe anche interessare...

Nessun commento:

Posta un commento