TopMenu

martedì 31 dicembre 2013

Come scegliere il tappeto giusto? - consigli d'arredo

Mettere il tappeto sul pavimento è uno tra i modi più semplici e più veloci per cambiare il look dell'ambiente. Scegliendo quello giusto puoi aggiungere un tocco di accoglienza, di colore o sottolineare lo stile di arredamento della tua casa. Ma come scegliere il tappeto giusto? Eccoti qualche consiglio.

Dimensioni
Uno tra gli errori più comuni è non saper scegliere delle dimensioni giuste de tappeto. Per quanto riguarda il soggiorno la regola principale d'arredo con l'uso dei tappeti è che la distanza delle estremità del tappeto non può esere minore ai 90 cm dai muri. Così è facile per esempio aprire o chiudere le porte senza urtare il tappeto.
La situazione cambia se vogliamo mettere il tappeto in sala da pranzo. In questo caso il punto di parenza è conoscere le diemesioni del tavolo. Per scegliere il tappeto giusto per sala da pranzo le sue dimesnioni devono essere più lunghe di 120cm su ogni lato -questo fatto ci permette di spostare le sedie senza urtare il tappeto.
Quando si tratta della scelta del tappeto per l'ingresso il tappeto dovrebbeessere più stretto di 10 cm di larghezza dell'ingresso e sui 45-60cm più corto. 

Motivo decorativo
A questo punto la regola è molto facile - se nell'ambiente si trovano molti motivi e accessori decorativi meglio puntare sul tappeto poco decorato o proprio monocolore. Se invece l'ambiente dove si vuol mettre il tappeto e poco decorato si può giocare scegliendo il tappeto con fantasia.

Colore
Decidendo il colore di tappeto bisogna conoscere la base su come abbinare i colori. Il colore del tappeto dovrebbe unire tutte le tonalità dell'ambiente in cui si trova. Deve anche abbinarsi bene al colore del pavimento. 
 Grazie al colore giusto del tappeto possiamo anche cambiare la percezione visuale dell'ambiente. Il colore chiaro ingrandisce visualmente - il colore scuro invece fa sembrare l'ambiente più piccolo di quello che è in realtà.
Adeguate anche il colore al charattere dello spazio - il tappeto nell'ingresso dovrebbe essere più scuro o con la fantasia. Dato il fatto che ci si cammina sopra molto spesso ti risparmi il lavoro!


Forma
Non è vero che il tappeto deve essere rettangolare. Fai in modo che la forma del tappetto rispecchia certe forme dei mobili che si trovano attorno. I tappeti a forma ovale, rotonda o quadrata sono anche molto interessanti.

Lunghezza di pelo
Il tappeto è uno tra gli oggetti più sfruttati nella vita quotidiana. Prendendo la decisione che tappeto prendere pensa anche alla lunghezza del pelo che ha o che desideri avere. Il pelo lungo è bello, morbido ma per far in modo che rimanga così a lugo meglio metterlo in camera da letto che nell'ingresso...

...al centro
Sul mercato c'è una marea di tappeti - coloratissimi, con diverse fantasie e diversi tipi di materiali di cui sono fatti. Se il tappeto che stai per scegliere non deve essere il punto centrale dell'ambiente evita il motivo decorativo che attira attenzione. Altrimeti rovini l'armonia della stanza.



 Visita anche:
























Fonte foto: www.regiodom.pl, www.urzadzone.pl

Ti potrebbe anche interessare...

Nessun commento:

Posta un commento