TopMenu

mercoledì 16 gennaio 2013

Come cucire una gonna - passo dopo passo. Parte 2

Nel post precedente ( Come cucire una gonna - Parte 1 ) abbiamo preparato la stoffa per poter cucire la gonna. Abbiamo tagliato la cinta e la parte di sotto della gonna. Siamo pronte per unirle? E via!


A questo punto abbiamo già preparato la cinta e la parte sotto della gonna.

Riprendiamo il lavoro dalla parte di sotto della gonna. 
Per prima cosa bisogna arricciarla. Facciamo la cucitura per tutta la larghezza della gonna, come mostra l'immagine sotto, mettendo l'ago sotto e sopra la stoffa.

Arrivando alla fine, togliamo l'ago dal filo. Per ottenere arricciatura facciamo "scivolare" la stoffa sul filo passato, tenendo annodato una fine del filo così che la stoffa non ci scappi. In questo modo la gonna si arriccia.

Ricordatevi di confrontare la gonna con la cinta - le loro larghezze devono combaciare!


A questo punto potete unire la gonna alla cinta. Conviene anche fare una cucitura tipo zig zag sul punto dove si uniscono due strati per prevenire alla stoffa di sfilarsi.


 
Ci è rimasto solamente unire la gonna dietro e cucire la cerniera.

Dopo aver unito la cinta con la parte di sotto della gonna fatevi la prova addosso e imbastite al rovescio della gonna unendola dietro (rovescio contro rovescio). 

Giù lasciate qualche cm dello spacco per poter camminare comodamente, segnatelo, dopodichè cucitelo a mano piegando la stoffa al interno
Imbastite anche la cerniera (sul dritto del lavoro piegando la stoffa al interno) e fate la prova per essere sicure che non avete i problemi per infilare la gonna. Cerniera dovrebbe essere cucita per tutta la larghezza della cinta e qualche centimetro della gonna ( A ).


A questo punto basta che cucite l'orlo sulla parte di sopra della cinta e in fondo della gonna dove avete lasciato quei 2 cm aggiuntivi piegandoli al interno in modo che non si vedono le sfilacciature e la vostra nuova gonna..... è pronta!

Complimenti! Hai fatto un bel lavoro!


Sei passata prima su questo post? Visita anche: 





Ti potrebbe anche interessare...

Nessun commento:

Posta un commento